Diritto di Recesso
Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs: 206/2005, il cliente consumatore, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto ricevuto nel suo imballaggio originale, ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
Il termine per la restituzione è di 10 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Per esercitare il diritto di recesso, il prodotto deve essere restituito integro (quindi non aperto, manomesso, adulterato, lavato). Verdarancio accetterà la merce resa, riservandosi di contestare l’integrità del prodotto.
Entro 30 giorni dalla comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Verdarancio provvederà a restituire le somme versate per l’acquisto del prodotto.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
- per i prodotti confezionati “su misura” o su specifica richiesta del cliente o, che per loro natura non possono essere rispediti;
- per i prodotti alimentari freschi o che per loro natura sono soggetti a deterioramento nel breve termine;
- per i prodotti restituiti non integri, aperti, manomessi e adulterati per colpa attribuibile al cliente.
Le norme sul diritto di recesso si applicano anche al cliente professionista il quale dovrà restituire la merce in perfetto stato, conservata nel proprio imballaggio, non manomessa, adulterata o aperta ne danneggiata in alcun modo, fornendo adeguata motivazione per l’esercizio del diritto di recesso.